11 febbraio 2025 ore 10.00 – 12:30 – Partecipa al webinar online “Governance, politiche ed azioni a supporto dell’attrazione degli investimenti esteri oggi in Italia. Il ruolo dei territori e delle imprese insieme al Sistema Camerale”
L’Italia continua a rafforzare la propria capacità di attrarre investimenti diretti esteri (IDE), grazie a nuove strategie e politiche promosse dal sistema pubblico e dalle amministrazioni regionali. In questo contesto, il ruolo del Sistema Camerale si rivela fondamentale per valorizzare le specificità dei territori e favorire nuove opportunità d’investimento.
Unioncamere, in collaborazione con Promos Italia, nel quadro del Progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia, anche in considerazione delle importanti iniziative del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e delle strutture dedicate a supporto dell’attrazione degli investimenti diretti esteri, tra cui il nuovo portale dedicato www.investinitaly.gov.it, propone il giorno 11 febbraio 2025 alle ore 10.00 un webinar sul tema dell’attrazione degli IDE “Governance, politiche ed azioni a supporto dell’attrazione degli investimenti esteri oggi in Italia. Il ruolo dei territori e delle imprese insieme al Sistema Camerale”
L’evento fornirà approfondimenti utili a conoscere le strategie e le politiche nazionali, nonché le principali sfide che affronta oggi il nostro Paese nella competizione internazionale.
Il dibattito verterà su temi chiave come il ruolo delle reti camerali in Italia e all’estero, le politiche nazionali di attrazione degli IDE e i trend globali degli investimenti.
Agenda dell’evento | 11 Febbraio 2025 10:00 – 12:30
- Saluti e introduzione
- Giuseppe TRIPOLI, Segretario Generale Unioncamere
- Inquadramento e governance in Italia: soggetti pubblici centrali e territoriali coinvolti, attuali strategie, politiche e azioni
- Amedeo TETI, Capo Dipartimento Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Il ruolo del Sistema Camerale e delle reti camerali in Italia e all’estero a supporto dell’attrattività e dell’attrazione degli investimenti
- Pietro INFANTE, Responsabile Ufficio Internazionalizzazione Unioncamere
- I trend e gli scenari degli IDE in Italia, Europa e nel mondo e i “pilastri” dell’attrazione degli investimenti: offerta, promozione e assistenza
- Marco FEDATO, Dirigente Attrazione Investimenti Promos Italia
Come partecipare:
Per registrarsi e accedere ai servizi formativi del Progetto SEI, è possibile iscriversi al seguente link. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio 2025.
Per scaricare i materiali informativi iscriviti al progetto SEI – Sostegno all’export dell’Italia e accedi alla sezione “formazione” della tua area riservata.
L’incontro è organizzato da Unioncamere e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Promos Italia, ed è destinato alle imprese e ai funzionari camerali.
Per maggiori informazioni, contatta la Segreteria Tecnica del Progetto SEI all’indirizzo info@sostegnoexport.it.