PERCORSO SPECIALISTICO PER EXPORT PROMOTER CAMERALI

9 Moduli dal 1 ottobre 2024 al 15 gennaio 2025

Il digitale e l’Intelligenza Artificiale Generativa per affrontare i mercati internazionali. Competenze, tecniche e strumenti

Con l’approvazione, lo scorso agosto, dell’AI Act europeo, l’Intelligenza Artificiale entra in una nuova fase. Una fase volta a regolamentarla, ma anche a promuoverne un uso consapevole e strategico presso le organizzazioni e le imprese. In particolare, la Strategia italiana dell’Intelligenza Artificiale sottolinea il “rischio di non fare” e, per questo, occorre adottare un approccio responsabile e nel contempo pragmatico.

Il percorso formativo proposto vuole accendere i riflettori su tutte le applicazioni basate sui modelli linguistici, capaci di raccogliere dati e informazioni, individuare controparti, generare spunti, elaborare testi, immagini, presentazioni e molte altre tipologie di contenuti. Tutto questo nella prospettiva di diffondere, tra i partecipanti, sensibilità e competenze volte a supportare le imprese italiane nel competere sui mercati internazionali.

Le strategie di digital export infatti – dalla generazione di contatti commerciali al commercio elettronico – possono trarre enorme beneficio da un uso professionale dell’AI Generativa, abbassando la soglia delle attività che possono essere sviluppate anche da parte di aziende più piccole. Il percorso formativo intende coniugare la presentazione di strategie, esempi e strumenti con momenti laboratoriali e collaborativi, in modo da facilitare l’acquisizione di conoscenze e linguaggi efficaci nel lavoro quotidiano individuale e nell’affiancamento alle PMI del proprio territorio, migliorando così la competitività delle imprese italiane nel panorama internazionale.

Agenda

1 ottobre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 1 - L’Intelligenza Artificiale Generativa: dalla scoperta alla consapevolezza
17 ottobre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 2 - Come cambiano i media digitali nell’era della AI
29 ottobre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 3 – Digital export per PMI: come l’Intelligenza Artificiale può supportare l’internazionalizzazione
12 novembre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 4 - La regolamentazione della AI
26 novembre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 5 - Assistenza al cliente e nuovi possibili servizi basati sulla AI
10 dicembre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 6 – Come cambia la SEO con l’avvento della AI
18 dicembre 2024
9.30 - 13.30
Modulo 7 - Lavoro sul Project Work
8 gennaio 2025
9.30 - 13.30
Modulo 8 - Presentazione dei Project Work
15 gennaio 2025
9.30 - 13.30
Modulo 9 - Presentazione dei Project Work

Obiettivi:

  • Diffondere consapevolezza in merito all’Intelligenza Artificiale Generativa, alla sua natura ed ai suoi limiti;
  • Condividere opportunità ed esempi provenienti dal settore dei servizi pubblici e da aziende impegnate ad affrontare i mercati internazionali;
  • Stimolare il confronto all’interno delle organizzazioni su questi temi in previsione del recepimento in Italia dell’AI ACT europeo e delle altre normative di settore con i relativi adempimenti che dovranno essere presi;
  • Approfondire conoscenze e competenze specifiche attorno alla AI Generativa e ai suoi impieghi nella produttività personale, nel marketing e nella comunicazione.

La concretezza dei contenuti sarà integrata da un Project Work di gruppo, volto a mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni attraverso casi pratici di aziende italiane che, grazie all’uso dell’IA generativa, possono affrontare i mercati internazionali. Il Project Work mirerà a promuovere il dibattito e lo scambio di idee, incoraggiando un utilizzo consapevole e responsabile dell’Intelligenza Artificiale Generativa, evidenziandone sia le potenzialità che i limiti. Inoltre, si punta a stimolare il confronto all’interno delle organizzazioni su temi legati all’Intelligenza Artificiale Generativa, preparando i partecipanti alla definizione di normative future e agli adempimenti correlati. Parallelamente, verranno approfondite le conoscenze specifiche sull’Intelligenza Artificiale Generativa e i suoi utilizzi nella produttività personale, nel marketing e nella comunicazione. Ciò consentirà ai partecipanti di massimizzare il valore di questa tecnologia nei diversi contesti lavorativi e di trarre il massimo vantaggio dalle sue potenzialità. Il focus sarà posto sia sulla produzione di materiali informativi ad uso interno per le PMI, che sulla realizzazione di contenuti utili per la comunicazione esterna.

La docenza è affidata ad una Faculty di NIBI, la Business School di Promos Italia, selezionata tra riconosciuti esperti del panorama digitale, capaci di combinare visione strategica, operativa e condividere competenza e esperienze professionali.

Destinatari:

Le attività formative sono rivolte agli export promoter camerali aderenti al Progetto SEI e ai funzionari camerali che, nelle Camere di Commercio sul territorio, intendano supportare le aziende a cogliere le nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa per accrescere la propria competitività sui mercati esteri.

Le lezioni frontali sono rivolte a tutti i funzionari camerali interessati al percorso formativo, mentre l’attività di Project Work è rivolta a un funzionario per ogni Camera di Commercio, nel caso di Camere aggregate sarà possibile la partecipazione di un funzionario per ogni realtà territoriale.

Durata e metodologia del Percorso:

Il percorso formativo è strutturato in n. 6 moduli on line, formativi e di confronto della durata di circa n. 3 ore cadauno, oltre a 9 ore di Project Work e 2 momenti di presentazione finale.

Le prime 6 lezioni prevedono una parte frontale aperta a tutti i funzionari e un’attività di project work aperta solo a un numero limitato di funzionari come indicato sopra, per un totale di n. 19 ore di lezione frontale e n. 9 ore di Project Work, così come evidenziato nel programma.

Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati alla presentazione dei Project Work da parte dei funzionari camerali – in modo che i loro spunti, insieme ai commenti dei docenti e degli altri partecipanti, possano rappresentare un’esemplificazione concreta delle attività di chi si occupa di digital export.
La frequenza ad almeno 4 moduli dell’intero percorso darà diritto a ricevere un attestato di partecipazione da parte di NIBI, la Business School di Promos Italia.

Le lezioni frontali saranno registrate e messe a disposizione fino al 30.09.2025 insieme ai materiali didattici, nella piattaforma del Progetto SEI nell’area riservata dei funzionari camerali.